Sezione: Politica & Pubblica Amministrazione

Questo spazio non consente alcuna forma di propaganda elettorale. Vuole semplicemente consentire la pubblicazione di proposte, commenti ed idee su come rendere più efficace e semplice da fruire la Pubblica Amministrazione, avvicinandola alla cittadinanza in funzione di una migliore partecipazione ed interazione fra le due realtà.

PREMESSA
E’ un momento di svolta nella storia politica italiana. Emerge con sempre più insistenza e diffusione un sentimento di avversione, distanza ed esasperazione nei confronti della la classe politica. Non verso la politica così come definita dal dizionario, ovvero “teoria e pratica che ha come oggetto l’organizzazione e il governo dello Stato“, bensì all’indirizzo di chi si adopera per essa, i cosiddetti “professionisti” della politica.
Le amministrazioni, ad ogni livello, sono strutture di servizio pubblico a beneficio del popolo, per l’organizzazione e il governo, quindi come tali devono avere come punto di partenza il cittadino.
Ogni scelta dovrebbe compiersi prendendo come punto di partenza “il cittadino” e come punto di arrivo “l’idea e la sua realizzazione”.
Purtroppo oggi si verifica esattamente il contrario. Ideologie sepolte, princìpi scarsamente etici, clientelismo ed interessi economici sono alla base delle scelte di cui si fanno fregio le amministrazioni, e soltanto alla fine viene preso in considerazione il cittadino e le sue necessità, si valutano le conseguenze sulla collettività e si adottano gli opportuni accorgimenti per arrecare il minor disagio possibile.
E’ il percorso sbagliato. E’ un tragitto al contrario, è come se tutti noi cittadini corressimo in una direzione, mentre i nostri amministratori nel senso opposto.

PROPOSTA
Invertire il senso di marcia, partire dalle istanze del cittadino e sviluppare le naturali scelte conseguenti.

STRUMENTI
Partecipazione: coinvolgimento del cittadino nella vita pubblica; creazione di una struttura di raccolta delle esigenze dei cittadini:
in rete: blog/forum dei cittadini, con l’impegno di consiglieri comunali e giunta ad una sua assidua frequentazione e interazione con gli utenti;
nella realtà: assemblee dei cittadini a livello circoscrizionale e comunale, con una cadenza fissa (giorno, luogo e ora prestabilito) all’interno di un calendario annuale.
Comunicazione: creazione di uno strumento ufficiale di comunicazione dell’amministrazione, delle sue scelte e delle motivazioni che hanno condotto a queste scelte, con spazio per tutte le forze politiche, di maggioranza e opposizione:
in rete: apposito spazio nello stesso blog/forum di cui al punto precedente dedicato all’informazione istituzionale;
nella realtà: bollettino settimanale/mensile/bimestrale dell’amministrazione comunale.

Pubblicate i vostri commenti! E se riscontrate problemi, scrivete a: grillo.meetupbrescia@gmail.com

Annunci